AV

 

Temperatura: +25÷+10°C

Potenza: 6,9÷155,8 kW

Montaggio a terra all’interno della cella

R404A | R407F | R449A

A: 1.940÷2.980 mm | L: 1.500÷3.070 mm | P: 975÷1.875 mm

Umidità Umidità: 60÷80%

 

Per maggiori dettagli scarica il nostro videocatalogo

 

Descrizione

I modelli della serie AV, sono gruppi frigoriferi progettati per impianti di stagionatura salumi e prosciutti con necessità di controllo di temperatura e umidità relativa all’interno di celle di medie e grande cubatura a destinazione industriale.

Il campo di lavoro comprende temperature di esercizio da +25° a +10°.

La serie AV è proposta nei seguenti modelli: UAV0002, UAV003, UAV004, UAV005, UAV007, UAV010, UAV015, UAV020, UAV025, UAV030, UAV035, UAV040, UAV050 e UAV060 per un range di potenza e volume totale della cella pari rispettivamente a 6,9 ÷ 155,8 kW e 20m³ ÷ 480m³.

Tutti i modelli sono in grado di riprodurre cicli di asciugatura personalizzati garantendo la produzione in ogni stagione con qualsiasi variazione climatica esterna.

L’impianto AV è composto da un’efficiente unità di trattamento ad aria, a pavimento, realizzata in acciaio Inox AISI 304 e dotata di pannelli smontabili che consentono un facile accesso ai componenti frigoriferi elettrici integralmente contenuti all’interno della scocca.

L’impianto frigorifero degli AV è equibaggiato con compressore ermetico o semiermetico dotato, per i modelli pari o superiori allo 007, di protezione termica integrata.

La fase di espansione del refrigerante avviene mediante valvola termostatica.

Il condensatore ad aria è remoto e dotota di ventilare a 4 o 6 poli e variatore di velocità termostatico con flusso d’aria orizzontale per una pressione ottimale di condensazione.

Gli impianti di asciugatura industriale AV sono equibaggiati con grendi ed efficaci evaporatori con ventilatore centrifugo in grado di generare una portata d’aria da 1.500 a 35.000m³/h consentendo, grazie alle apposite canalizzazioni a T in lamiera zincata studiate in funzione delle dimensioni di sala, di distribuire l’aria nell’ambiente creando il flusso ottimale per il processo di lavoro desiderato.

I condotti a T sono completi di serranda motorizzata.

Le unità sono consegnate caricate di refrigerante e complete di ricevitore di liquido di tipo remoto, rubinetti, valvola di di sicurezza, filtro deidratore e spie di controllo.

Elemento distintivo dell’AV è il sistema di umidifica-deumidifica, necessario alla realizzazione dei cicli di asciugatura.

Regolato direttamente da una centralina elettronica, il sistema di controllo dell’umidità a resistenze elettriche basa il suo funzionamento sull’acqua immessa in modo automatico dal sistema idrico di rete al quale è collegata la macchina.

La fase di deumidifica precede un processo di post riscaldamento a recupero mentre la temperatura all’interno della cella è regolata tramite riscaldamento elettrico con termostato di controllo elettronico a garanzia di un funzionamento preciso ed efficiente durante tutte le fasi di lavoro.

Il processo di ricambio dell’aria nella cella è controllata dalla stessa centralina consentendo una sorveglianza centralizzata altamente efficace.

Completano la componentistica interna la resistenza di prericaldo e il sistema di sbrinamento a gas caldo.

Le unità sono posizionabili all’interno o all’esterno della cella con idonea coibentazione mentre è a carico dell’installatore provvedere alla connessione del condensatore remoto tramite appositi giunti forniti in dotazione.

Il corretto funzionamento della macchina è sempre controllabile mediante quadro elettrico con fusibili di protezione posto lateralmente alla scocca.

La regolazione di parametri e tempistiche di lavoro delle unità AV avviene direttamente tramite centralina con display digitale per un settaggio veloce, semplice e altamente personalizzabile da parte dell’utente.

Gli optional disponibili per l’AV split sono consultabili sul videocatalogo.