Daikin annuncia la sua soluzione per l’industria farmaceutica offrendo la gamma più completa di unità refrigeranti conformi alle norme GDP per furgoni e autocarri leggeri per le consegne urbane e “dell’ultimo miglio”.
La gamma di unità di refrigerazione Zanotti conformi alle GDP (Good Distribution Practices o Norme di Buona Distribuzione) destinata a van, furgoni e autocarri leggeri comprende sia unità mono-temperatura che multi-temperatura con configurazioni a naso, su tetto o sottotelaio.
Oostend, Belgio 31 Marzo 2021: Daikin Transport Refrigeration, controllata di Daikin Industries Limited, leader globale, presente in più di 150 paesi, che dà forma al futuro dei sistemi di riscaldamento, raffreddamento, ventilazione e refrigerazione, offre unità conformi alle GDP per la distribuzione urbana e a breve tratta di medicinali e prodotti farmaceutici in tutta Europa.
Evren Akçora, Senior Manager, per Daikin Europe Transport Refrigeration, ha dichiarato “La nostra gamma di unità per il trasporto refrigerato conforme alle norme GDP è la più completa e soddisfa i diversi requisiti per la distribuzione di prodotti farmaceutici e medicinali nei centri urbani. Siamo l’unico fornitore di tecnologia di refrigerazione per il trasporto che offre una gamma che include unità trascinate per furgoni e autocarri leggeri con montaggio sottotelaio (Invisibili), montaggio a naso (Zero e SFZ) e montaggio su tetto (Zero), sia mono che multi-temperatura conformi alle GDP”. Anche senza considerare l’attuale pandemia e il fabbisogno critico della distribuzione di vaccini, c’è una crescente pressione sulla consegna sicura ed efficiente di prodotti farmaceutici e medicinali alla popolazione nelle nostre città. Ad esempio, mantenere una distribuzione efficiente e sicura due o tre volte al giorno alle circa 900 e 700 farmacie di Parigi e Bruxelles, non è un compito da poco.
Le Norme di Buona Distribuzione dell’Unione Europea (linee guida GDP) di prodotti medicinali per uso umano descrivono gli standard minimi che un distributore deve mantenere per assicurare la qualità e l’integrità dei medicinali lungo la catena di distribuzione. Pertanto, il rispetto delle GDP garantisce che la catena di distribuzione di medicinali sia conforme con la legislazione dell’Unione europea per quanto riguarda la conservazione e lo stoccaggio, compreso il mantenimento preciso della temperatura durante il trasporto.
Le seguenti unità della gamma Zanotti hanno superato positivamente le prove dei protocolli di qualifica di Installazione (IQ), Operatività (OQ) e Performance (PQ) che includono la mappatura termica e i test in condizioni reali, ricevendo così la conformità GDP da un’azienda certificatrice indipendente:
- L’unità Invisibile SFZ2009 (mono-temperatura) è un’unità trascinata GDP-conforme, installata sotto il telaio del veicolo così da preservare l’estetica, l’altezza e l’aerodinamica del veicolo oltre a ridurre le modifiche alla carrozzeria.
- Due unità trascinate della gamma Zero, con configurazione sia a naso che a tetto, Z250 e Z380 offrono soluzioni mono-temperatura e multi-temperatura conferendo un’eccellente flessibilità per veicoli commerciali leggeri grazie alla facile installazione e buona manutenibilità così come all’evaporatore ultrasottile installato nel vano per massimizzare la capacità di carico del veicolo.
- L’unità SFZ238, con montaggio a naso, è una robusta soluzione a trasmissione diretta per autocarri leggeri, con un design progettato per l’efficienza energetica, la bassa rumorosità e il trasporto semplice di merci a temperatura controllata in imballi di medie dimensioni.
La gamma completa di soluzioni Zanotti GDP-conformi fornisce un’opzione affidabile ed efficiente al mercato, che si adatta alle necessità del cliente, con una rete di assistenza disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni, diminuendo il costo totale di possesso ai clienti che operano in questo settore così critico.
Questo annuncio incrementa ulteriormente gli investimenti recentemente fatti da Daikin Transport Refrigeration, rinforzando la sua offerta commerciale e capacità, soprattutto in Europa e supporta l’obiettivo del gruppo di fornire soluzioni flessibili e su misura anche per la distribuzione nel settore farmaceutico.
Informazioni su Daikin Europe N.V.
Daikin Europe N.V. è uno dei principali produttori europei di condizionatori, pompe di calore e apparecchiature per la refrigerazione che impiega più di 8000 dipendenti nel continente e ha stabilimenti di produzione in Belgio, Germania, Austria, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca e Turchia. A livello globale, Daikin è rinomata per il suo approccio pionieristico allo sviluppo del prodotto e per l’ineguagliabile qualità e versatilità delle sue soluzioni integrate, con oltre 90 anni di esperienza nella progettazione e produzione di tecnologie di riscaldamento e raffreddamento.
Informazioni su Daikin Transport Refrigeration
Daikin si impegna a diventare la prima scelta dei clienti nel settore della refrigerazione per il trasporto su strada, fornendo una personalizzazione senza rivali su tutta la sua gamma di unità per furgoni e autocarri e riducendo il costo totale di possesso grazie all’affidabilità e l’innovazione di fama mondiale di Daikin. Nel 2016 Daikin ha acquisito Zanotti, azienda specializzata nella refrigerazione, fondata nel 1962 e con decenni di esperienza nel soddisfare le esigenze della refrigerazione commerciale, industriale e del trasporto di prodotti freschi e surgelati. Zanotti vanta uno stabilimento di produzione e un centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia, nei quali sono impiegati circa 600 dipendenti. Questi si trovano presso la sede di Pegognaga (MN).