BELGIO / GERMANIA: Daikin Chemical Europe distribuirà Solstice L40X (R455A) di Honeywell, un refrigerante con basso GWP alternativo all’R404A.

Refrigerante A2L, l’R455A, è progettato per l’uso in nuove apparecchiature. È descritto come avente una capacità simile all’R404A nelle applicazioni di refrigerazione commerciale a bassa temperatura, ma rivendica una maggiore efficienza operativa. Una miscela di R1234yf (75,5%), R32 (21,5%) e CO2 (3%), ha un GWP di 146.

Daikin venderà la miscela refrigerante Honeywell in Europa con il marchio Creard.

“Il nostro impegno è fornire ai nostri clienti i prodotti che meglio si adattano alle loro esigenze e abbiamo identificato l’R455A di Honeywell come un sostituto sicuro ed efficiente dell’R404A utilizzato in varie applicazioni come il segmento della vendita al dettaglio di alimenti refrigerati”, ha affermato Tobias Bargsten, business manager dei refrigeranti di Daikin Chemical Europe.

La sostituzione dell’R404A di Honeywell per i nuovi sistemi è vista come un complemento dell’attuale opzione A1 di Daikin, R407H, da utilizzare come retrofit nei sistemi R404A esistenti o nuovi.

Alla fine del 2019, i due fornitori di refrigeranti hanno concluso un accordo simile per la distribuzione in Giappone di Solstice N40 (R448A), l’alternativa A1 all’R404A di Honeywell.

“Solstice L40X è stato adottato da molti produttori OEM ed è disponibile in commercio in tutta Europa. Con questo accordo, Honeywell continua a supportare il settore nei suoi passi verso il futuro con refrigeranti preferibili dal punto di vista ambientale ed efficienti dal punto di vista energetico”, ha affermato Julien Soulet, vicepresidente e direttore generale di Honeywell Fluorine Products EMEA.

R455A è progettato per applicazioni di refrigerazione commerciale, inclusi armadi plug-in, unità condensanti, monoblocchi per celle frigorifere e congelatrici, pompe di calore e chiller. Il refrigerante è qualificato per l’uso in molte delle principali tecnologie di compressione, tra cui Tecumseh, Bitzer, Emerson, Boyard e Frascold, con molti altri OEM di compressori e unità di condensazione che hanno anche approvato o sono nelle fasi finali del test.