Sistema split e monoblocco con controllo dell’umidità
SAS
Unità per l’asciugatura e la stagionatura in celle di piccola e media cubatura.
Caratteristiche prodotto
• Controllo costante e dettagliato di temperatura e livello di umidità durante il funzionamento
• Unità compatta e funzionale dotata di pannelli asportabili per un comodo accesso ai componenti interni dell’impianto frigorifero
• Resistente carrozzeria esterna
• Unità consegnate già precaricate di refrigerante, filtro deidratore e pressostato di massima e minima a taratura fissa e a riarmo automatico
Unità split o monoblocco a destinazione commerciale.
I modelli della serie SAS, disponibili nella versione monoblocco e split, sono gruppi frigoriferi per l’asciugatura e la stagionatura di salumi e formaggi all’interno di celle di piccola e media cubatura a destinazione commerciale.
Le unità SAS sono denominate “minicondizionatori” per il controllo costante e dettagliato di temperatura e livello di umidità durante il funzionamento.
Il campo di lavoro comprende temperature di esercizio da +25°C a +10°C mentre il range di umidità realizzabile varia da 60% a 80%.
La serie SAS monoblocco e la serie SAS split sono proposte in 5 modelli differenti per potenza e dimensioni: SAS221, SAS135, SAS235, SAS335 e SAS340.
Progettati a partire da una compatta e funzionale carrozzeria in lamiera d’acciaio zincata, dotata di pannelli asportabili per un comodo accesso ai componenti interni dell’impianto frigorifero, tutti i modelli SAS sono in grado di riprodurre cicli di asciugatura e stagionatura personalizzati garantendo la produzione in tutte le stagioni e con qualsiasi variazione climatica esterna.
L’impianto frigorifero, protetto dalla resistente carrozzeria esterna, è costituito da un compressore ermetico completo di protezione motore, da un sistema di espansione refrigerante tramite tubo capillare, da un evaporatore (con portata d’aria da 800 a 6500 m³/h) e condensatore con ventilatore a 4 poli, equipaggiato con variatore di velocità per un controllo ottimale della pressione di condensazione.
Le unità sono consegnate già precaricate di refrigerante, filtro deidratore e pressostato di massima a taratura fissa e a riarmo automatico.
Per i modelli di piccole dimensioni l’equipaggiamento standard comprende la bacinella di raccolta dell’acqua di condensa.
Per le versioni con maggiore potenza è presente il doppio pressostato di minima e massima a taratura regolabile a riarmo automatico, a garanzia di un maggiore livello di sicurezza.
Elemento distintivo del SAS è il sistema di umidifica-deumidifica, necessario alla realizzazione dei cicli di asciugatura e stagionatura.
Regolato direttamente da una centralina elettronica di controllo, il sistema di controllo dell’umidità a resistenze elettriche basa il suo funzionamento sull’acqua immessa in modo automatico dal sistema idrico di rete al quale è collegata la macchina.
La fase di deumidifica precede un processo di post riscaldamento a recupero calore mentre la temperatura all’interno della cella è regolata tramite riscaldamento elettrico.
Veloce e semplice, l’installazione a parete delle unità SAS monoblocco, risulta non invasiva per il volume della cella e richiede un unico foro dove verrà inserita la parte evaporante che non necessita di ulteriori collegamenti.
La distribuzione dell’aria all’interno della cella è ottenuta con l’ausilio di una griglia direzionale, dotata di alette regolabili sia in senso orizzontale che verticale.
A richiesta la canalizzazione di mandata dell’aria.
Completano la dotazione standard il quadro elettrico con fusibili di protezione, il cavo di potenza (massimo 3m) e il cavo con pannello porta sonde (massimo 5m) per il rilevamento del livello di umidità e temperatura all’interno di tutta l’area della cella.
Le funzioni delle unità SAS sono agevolmente programmabili e personalizzabili tramite una pratica centralina di controllo con pannello remoto di comando per la regolazione di temperatura, umidità, tempi di funzionamento e arresto concludendo il profilo di una macchina efficiente, ad alta precisione e adatta a rispondere alle specifiche esigenze dei prodotti e dell’utilizzatore.
Caratteristiche tecniche
TEMPERATURA DI ESERCIZIO (°C) | +25÷+10 |
POTENZA FRIGORIFERA (W) | Unità monblocco 3.400÷15.900 (Tc= +10°C , Tamb= +30°C) Unità split 3.400÷15.900 (Tc= +10°C, Tamb= +30°C) |
TIPOLOGIA DI MONTAGGIO | A parete |
REFRIGERANTE | R134a |
Videocatalogo e brochure
Scarica il nostro videocatalogo e la brochure per scoprire tutti i prodotti della gamma SAS.
Videocatalogo
Brochure