Sistema split e monoblocco con controllo dell’umidità

SAR

Unità per il riposo post salagione in celle di piccola e media cubatura.

Caratteristiche prodotto

Controllo costante e dettagliato di temperatura e livello di umidità durante il funzionamento

Compatta e funzionale dotata di pannelli asportabili per un comodo accesso ai componenti interni dell’impianto frigorifero

Resistente carrozzeria esterna

Unità consegnate già precaricate di refrigerante, filtro deidratore e pressostato di massima e minima a taratura fissa e a riarmo automatico

Controllo costante e dettagliato di temperatura e livello di umidità​.

I modelli della serie SAR sono gruppi frigoriferi monoblocco e split specializzati nel riposo post salagione dei prosciutti all’interno di celle di piccola e media cubatura a destinazione commerciale.

Le unità SAR sono denominate “minicondizionatori” per il controllo costante e dettagliato di temperatura e livello di umidità durante il funzionamento.

Il campo di lavoro comprende temperature di esercizio da +10°C a -5°C mentre il range di umidità realizzabile varia da 40% a 60%.

Tutti i modelli sono in grado di riprodurre cicli di riposo personalizzati attraverso un attento controllo entalpico con corretti ricambi d’aria con l’esterno nelle ore più fresche, garantendo la produzione in tutte le stagioni con qualsiasi variazione climatica esterna.

Progettate a partire da una compatta e funzionale carrozzeria in lamiera d’acciaio zincata, dotata di pannelli asportabili per un comodo accesso ai componenti interni, le unità SAR sono dotate di compressore ermetico, completo di protezione motore, sistema di espansione tramite valvola termostatica, evaporatore (con portata d’aria da 800 a 3.000 m³/h) e condensatore con ventilatore a 4 poli, equipaggiato con variatore di velocità o pressostato ventola per una gestione ottimale della pressione di condensazione.

Le unità sono consegnate già cariche di refrigerante nella versione monoblocco, nella versione split solo la parte condensante è precaricata, mentre la parte evaporante è in pressione di azoto.

Le unità sono complete di ricevitore e separatore di liquido con valvola di sicurezza, filtro deidratore e pressostato di massima e minima a taratura fissa a riarmo automatico.

Per i modelli di piccole dimensioni l’equipaggiamento standard comprende la bacinella di raccolta dell’acqua di condensa che diversamente viene fatta evaporare in modo automatico durante il funzionamento e convogliata a perdere tramite tubazione apposita.

Elemento distintivo del SAR è il sistema di umidifica-deumidifica, necessario alla realizzazione dei cicli di riposo.

Regolato direttamente da una centralina elettronica di comando, il sistema di controllo dell’umidità a resistenze elettriche basa il suo funzionamento sull’acqua immessa in modo automatico dal sistema idrico di rete al quale è collegata la macchina.

La fase di deumidifica precede un processo di post riscaldamento a recupero calore, mentre la temperatura all’interno della cella è regolata tramite riscaldamento elettrico.
Lo sbrinamento dell’unità, programmabile, avviene per gas caldo e doppia valvola solenoide.

Veloce e semplice, l’installazione a parete delle unità SAR monoblocco, risulta non invasiva per il volume della cella e richiede un unico foro dove verrà inserita la parte evaporante che non necessita di ulteriori collegamenti.

La distribuzione dell’aria all’interno della cella è ottenuta con l’ausilio di una griglia direzionale, dotata di alette regolabili sia in senso orizzontale che verticale.
A richiesta la canalizzazione di mandata dell’aria.

Completano la dotazione standard il quadro elettrico con fusibili di protezione, il cavo di potenza (massimo 3m) e il cavo con pannello portasonde (massimo 5m) per il preciso rilevamento del livello di umidità e temperatura all’interno di tutta la cella.

Le funzioni delle unità SAR sono agevolmente programmabili e personalizzabili tramite una pratica centralina di controllo con pannello remoto di comando per la regolazione di temperatura, umidità, tempi di funzionamento e arresto, concludendo il profilo di una macchina efficiente, ad alta precisione e adatta a rispondere alle specifiche esigenze dei prodotti e dell’utilizzatore.

Caratteristiche tecniche

TEMPERATURA DI ESERCIZIO (°C) -5÷+10
POTENZA FRIGORIFERA (W) Unità monoblocco 3.000÷7.250 (Tc= +10°C , Tamb= +30°C)
Unità split 3.000÷7.250 (Tc= +10°C , Tamb= +30°C)
TIPOLOGIA DI MONTAGGIO A parete o split
REFRIGERANTE R452A

Videocatalogo e brochure

Scarica il nostro videocatalogo e la brochure per scoprire tutti i prodotti della gamma SAR.

Videocatalogo

Brochure

Per maggiori informazioni

Ti serve aiuto?