REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE

GRANDI IMPIANTI INDUSTRIALI

Qual’è il tuo settore?

SCORRERE →

Qual’è il tuo settore?

MAGAZZINI REFRIGERATI

Grazie all’esperienza maturata negli anni, siamo in grado di fornire soluzioni nel campo dei grandi impianti refrigerati dedicati.

La scelta di deputare ad un team specializzato la progettazione, implementazione e realizzazione dell’impianto, segue la logica aziendale di riservare competenze specifiche allo scopo di

realizzare soluzioni personalizzate che soddisfino appieno le richieste del cliente.

Un esempio è la piattaforma logistica refrigerata per grandi catene di vendita al dettaglio realizzata per a Padova (IT).

Le dimensioni della struttura contavano 24.000 m² per oltre 90.000 m³, richiedendo una capacità di raffreddamento che consentisse di soddisfare le esigenze delle camere frigorifere a media temperatura e delle celle frigorifere a bassa temperatura.

I nostri progettisti dotarono lo stabilimento di un impianto a NH3 a Glicole di etilene, ottenendo grande versatilità nella modulazione della potenza.

Un’intera area dello stabilimento venne riservata alle molteplici unità di compressione, condensatori e separatori di NH3, completando l’impianto con decine di metri di tubazione e con gli evaporatori, appositamente installati in relazione alle caratteristiche dei prodotti da conservare nelle stanze.

Il risultato è stato un impianto su misura in grado di erogare 1.600 kW di capacità frigorifera a -12° e circa 400 kW a -30°.

Lo stabilimento logistico realizzato soddisfa appieno le moderne richieste di settore, consentendo il mantenimento di prodotti freschi a 0° e congelati a -18°, ottimizzando efficienza, spazi e unificando in un’unica struttura tutte le tipologie di conservazione.

CATERING

Il progetto a breve termine di espansione della struttura di ristorazione in volo presso l’Aeroporto Internazionale di Dubai.

Secondo la sua funzione complessiva, il sistema di refrigerazione è distribuito su tutto l’impianto mediante raffreddatori G/F,

per la preparazione di ortaggi e frutta in 2 celle frigorifere e per la produzione di alimenti con grande quantità di refrigeratori e locali frigoriferi in 19 di celle frigorifere.

La sala impianti di refrigerazione con condensatori evaporativi è stata posta sul piano del tetto.

L’impianto di catering ideato per l’aeroporto di Dubai è stato progettato per gestire circa 130.000 pasti al giorno.

Nel piano del tetto sono state posizionate le unità di condensazione per le due celle frigorifere e il sistema a condensatore evaporativo mentre l’impianto di refrigerazione centrale è stato collocato a pavimento.

Secondo piano: camere Chiller, Camere Freezer, Armadi, Spiral Blast Chiller, Tende di raffreddamento in linea, fornitura di refrigeranti ai banchi di servizio.

Al primo piano il progetto prevede camere chiller, armadio Reach-in e un impianto di ghiaccio umido mentre a piano terra sono stati collocati i Chillers in uscita, le camere bagnate Ice Freezer e gli armadi refrigerati.

Sul piano delle mezzanine a completamento dell’impianto, si trovano le unità di condensazione per camere congelatori di ghiaccio bagnato e la sala refrigerante di quarantena.

FRUTTA E VERDURA

La nostra profonda conoscenza delle condizioni di conservazione della frutta ci ha permesso di acquisire la commessa di importanti centri di stoccaggio in Russia.

L’impianto, deputato allo stoccaggio di mele, conta 48 stanze e si estende per oltre 52.800 m³.

Il fabbisogno richiesto dalla struttura è stato soddisfatto implementando un sistema a R404 capace di erogare oltre 1.500 kW a -15°.

Il progetto richiedeva interventi di adattamento su tutta la struttura per la realizzazione delle stanze di collocamento delle componenti frigorifere e per le celle con temperatura interna di 0/-1 gradi centigradi.

Le condizioni specifiche del prodotto hanno imposto ai nostri progettisti di agire sull’atmosfera intra cella dotando l’impianto di un doppio sistema ad atmosfera controllata: 40 camere sono dotate di un sistema atmosfera controllata ULO mentre le restanti 8 sono dotati di sistema DCA (gestione dinamica).

Lo studio progettuale ha portato ad installare, in una stanza dedicata, molteplici unità di compressione funzionanti a R404a a cui è stato affiancato il sistema di controllo delle condizioni dell’ambiente.

Decine di metri di tubazione sono state necessarie per dotare tutta la superficie di evaporatori, accuratamente selezionati in base alla posizione di installazione.

Il risultato è un impianto performante con capacità di stoccaggio di 13.000 tonnellate, dove le mele possono essere conservate alle proprie specifiche condizioni prima del trasporto finale nei centri di distribuzione.

CARNE

I centri di macellazione e di lavorazione carne richiedono impianti potenti e sicuri, senza problemi di sbrinamento o di perdite di gas. Noi possiamo realizzare centrali frigorifere

ad ammoniaca, gas ecologici e glycole, tunnels di abbattimento rapido, celle di conservazione che mantengono il migliore aspetto e le migliori qualità organolettiche della carne, climatizzatori lavabili con asciugamento rapido locali, sistemi o3 per la sterilizzazione degli ambienti.

Il tutto a norme CE ed HACCP con monitoraggio della temperatura.

Lo studio progettuale ha portato ad installare, in una stanza dedicata, molteplici unità di compressione funzionanti a R404a a cui è stato

affiancato il sistema di controllo delle condizioni dell’ambiente.

Decine di metri di tubazione sono state necessarie per dotare tutta la superficie di evaporatori, accuratamente selezionati in base alla posizione di installazione.

Il risultato è un impianto performante con capacità di stoccaggio di 13.000 tonnellate, dove le mele possono essere conservate alle proprie specifiche condizioni prima del trasporto finale nei centri di distribuzione.

SALUMI

La profonda conoscenza delle condizioni di conservazione della carne ci ha permesso di acquisire la commessa di importanti centri di macellazione e produzione di salumi in Russia.

L’impianto, deputato alla macellazione del maiale, ha una capacità produttiva di 3.120 capi/gg.

Le specifiche caratteristiche del prodotto hanno imposto ai nostri progettisti di orientare il progetto verso una triplice applicazione: è stato costruito un tunnel d’urto a -20° C, necessario per refrigerare velocemente le carcasse del suino, una serie di camere fredde a 0°C con capacità di stoccaggio di 3.500 capi e dei congelatori per le frattaglie.

Completa l’impianto il sistema di aria condizionata necessario per mantenere la corretta temperatura all’interno delle varie stanze di lavoro.

Lo studio progettuale ha portato ad installare, in una stanza dedicata, molteplici unità di compressione

funzionanti a R404a a glicole di etilene.

Decine di metri di tubazione sono state necessarie per dotare tutta la superficie della struttura di evaporatori di varie capacità e dimensioni, accuratamente selezionati in base alle condizioni specifiche dalle stanze di lavoro nelle quali verranno collocati.

Il risultato è un impianto performante in grado di diminuire l’effettiva perdita di peso medio del prodotto dal 2,5% all’1,3% successivo all’intervento, consentendo al cliente di risparmiare oltre un milione di kg di perdita di peso all’anno.

PESCE

La scelta di deputare ad un team specializzato la progettazione, implementazione e realizzazione dell’impianto segue la logica aziendale

di riservare competenze specifiche allo scopo di realizzare soluzioni personalizzate che soddisfino appieno le richieste del cliente.

Il pesce ed i prodotti ittici in generale sono alimenti per i quali la perfetta conservazione e il mantenimento dell’originaria freschezza sono di primaria importanza.

Possiamo realizzare celle per pesce fresco e mitili,

tunnel di surgelazione e celle di stoccaggio del surgelato, condizionamento dei locali di lavorazione con ricambio e filtrazione dell’aria.

Tutti gli impianti sono realizzati con materiali idonei a resistere alla corrosione e conformi alle normative CE.

FORMAGGIO

Riprodurre le condizioni ideali di maturazione e

stagionatura per tutti i tipi di formaggi (freschi, erborinati, caprini, muffettati, fino al Parmigiano ed ai pecorini) evitando muffe, batteri, cali di peso e scarti: su questi principi fondamentali si sono sviluppati i nostri impianti di refrigerazione airclean.

Tutta la climatizzazione di un caseificio, comprese le sale di produzione e lavorazione, viene realizzata con sistemi ad alto livello igenico, lavabili e sanitizzabili, con circolazione dell’aria personalizzata.

LATTE | YOGURT | GELATO

Il trattamento termico delle bevande ed in

particolare del latte e derivati necessita di grandi quantità di freddo a bassi costi.

In questo settore realizziamo centrali frigorifere ad ammoniaca e gas ecologici con alto rendimento, impianti di produzione di acqua gelata con vasche in acciaio inox, tunnels di raffreddamento rapido ed indurimento, climatizzazione sterile e clean-rooms per sale di imbottigliamento.

CAMERE STERILI

Lavoriamo da numerosi anni nel settore del trattamento igienico dell’aria, con particolare attenzione al controllo della contaminazione.

I nostri impianti di condizionamento sono lavabili e sanificabili e sono l’ideale per tutti i settori dove è richiesto un elevato livello di igiene o di qualità dell’aria.

Le unità, progettate per non avere ristagno dell’acqua in modo da evitare i problemi di inquinamento batteriologico (salmonella), sono dotate di sistema di lavaggio automatizzato e sono realizzate secondo i criteri di hygienic design, in conformità alle normative CE, con sistemi di filtrazione della G3 ad H13.

LIQUIDI DI PROCESSO E COMPRESSIONE GAS

Progettiamo e realizziamo impianti di refrigerazione applicati al raffreddamento di fluidi di processo con apllicazioni nel campo chimico,

petrolchimico e di produzione industriale.

Questi impianti vengono dimensionati seguendo le esigenze dei clienti e le loro specifiche tecniche applicando tutte le normative vigenti nelle aree di installazione.

Produciamo inoltre impianti per il settore della compressione di gas con particolare riferimento al gas naturale.

In questo caso specifico le realizzazioni più significative riguardano le centrali di compressione installate a monte di turbine a gas destinate alla produzione di enerigia

e normalmente sono basate su unità di compressione a vite.

Possiamo quindi rispondere a qualsiasi esigenza che comporti l’utilizzo di impianti a servizio di unità produttive.

STADI DEL GHIACCIO

Abbiamo realizzato numerosi stadi del ghiaccio per hockey, short treck, pattinaggio artistico, curling, velocità e

piste di pattinaggio fisse e trasportabili.

Abbiamo sviluppato un know-how basato su tecnologie che rendono questi impianti affidabili, sicuri e di facile ed economica gestione.

Gli impianti sono programmati con sistemi computerizzati di telecontrollo e gestione a distanza.

Viene inoltre fornita assistenza progettuale sugli impianti,

sulle attrezzature di completamento, sulla conduzione e sulla gestione.