REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE

GRANDI IMPIANTI INDUSTRIALI

Qual’è il tuo settore?

SCORRERE →

Qual’è il tuo settore?

MAGAZZINI REFRIGERATI

L’evoluzione del settore alimentare coinvolge anche la corretta e razionale logistica di movimentazione e distribuzione.

Grazie all’esperienza maturata negli anni, siamo in grado di fornire soluzioni nel campo dei grandi impianti refrigerati dedicati.

Realizziamo depositi frigoriferi per temperature da -30°C a 0°C ad ammoniaca o gas ecologici,

 anche con la formula “chiavi in mano” completi di isolamenti termici, strutture di copertura e stoccaggio, con costi ottimizzati e con il minimo consumo energetico.

Gli impianti sono controllati e programmati da un sistema centralizzato che gestisce i tempi di funzionamento, gli allarmi, le temperature, le priorità, per una conduzione semplice, sicura e affidabile.

CATERING

L’industria dell’alimentazione “collettiva”, intesa come produzione e distribuzione di cibi e piatti preparati, ha un ruolo sempre più importante nella ristorazione per mense, ospedali, linee aeree, treni, comunità, cerimonie.

Il settore necessità di stabilimenti moderni, razionali ed igienici con ambienti refrigerati e pressurizzati in grado di rispettare le più rigorose norme igieniche internazionali.

Vantiamo di una grande esperienza in tutta la filiera del freddo applicato alla produzione dei cibi pronti, dalla conservazione degli alimenti in ingresso alle varie fasi di lavorazione in ambienti

con climatizzazione igienica, dall’abbattimento delle temperature fino al congelamento, dal confezionamento sterile all’imballaggio finale fino alle piattaforme logistiche refrigerate ed automatizzate per la distribuzione.

Negli impianti con più elevato standard di igiene installiamo i nostri sistemi di refrigerazione sanificabili della serie “airclean”, completamente lavabili e sterilizzabili.

Assieme alle esigenze dei prodotti vengono contemporaneamente curati i livelli di confort per gli operatori con particolari sistemi di diffusione dell’aria senza creare correnti o turbolenze.

FRUTTA E VERDURA

Una buona conservazione dei prodotti ortofrutticoli si ottiene con impianti frigoriferi che mantengono i corretti valori di temperatura ma soprattutto di umidità per evitare il deperimento dei prodotti, mantenendo intatte le qualità organolettiche (freschezza, sapore, consistenza, aspetto e qualità).

Con i nostri impianti frigoriferi (ad ammoniaca, gas ecologici e glicole), possiamo realizzare anche l’impiantistica per la conservazione in atmosfere generate e controllate: impianti ULO e DCA per il controllo del metabolismo dei prodotti ortoflorofrutticoli, riducendo la produzione di etilene da parte del frutto, bloccando la degradazione della clorofilla (colore verde),

ritardando l’idrolisi della pectina (durezza della polpa), rallentando la demolizione delle vitamine e degli acidi.

A seconda degli scopi richiesti si progettano impianti con caratteristiche differenti ed anche diversamente composti.

CARNE

I centri di macellazione e di lavorazione carne richiedono impianti potenti e sicuri, senza problemi derivanti da carenza di potenza, perdite di gas o difetti di funzionamento.

Realizziamo centrali frigorifere ad ammoniaca, gas ecologici e glicole, tunnels di abbattimento rapido e di congelamento, celle di conservazione che mantengono le migliori qualità organolettiche della carne con controllo delle perdite di peso.

Nelle aree di disosso e di confezionamento vengono installati impianti di climatizzazione lavabili e sterilizzabili con procedure di asciugamento rapido dei locali, sistemi per la sanitizzazione degli ambienti.

Il tutto a norme CE ed HACCP con monitoraggio e registrazione dei parametri di temperatura.

SALUMI

Produrre e stagionare salumi secondo le migliori tradizioni è un’arte; la nostra esperienza ci permette di realizzare impianti che riproducano al meglio le condizioni ideali di asciugatura e stagionatura.

I nostri sistemi di asciugatura, maturazione e stagionatura dei salumi dotati di dispositivi di funzionamento entalpico (con utilizzo intelligente dell’aria esterna), le camere bianche per il confezionamento, l’elevata qualità dei materiali impiegati e l’alto livello igienico degli impianti, lavabili e sanitizzabili, sono apprezzati da chi produce salumi di alta gamma.

Tutti i sistemi sono computerizzati, con cicli e ricette personalizzabili e registrazione dei parametri termoigrometrici.

PESCE

Il pesce ed i prodotti ittici in generale sono alimenti per i quali la perfetta conservazione e il mantenimento dell’originaria freschezza sono di primaria importanza.

Realizziamo celle per pesce fresco e mitili, tunnel di surgelazione e celle di stoccaggio del surgelato, condizionamento dei locali di lavorazione con ricambio e filtrazione dell’aria.

Tutti gli impianti sono realizzati con materiali idonei a resistere alla corrosione e conformi alle normative CE.

La scelta di deputare ad un team specializzato la progettazione, implementazione e realizzazione dell’impianto segue la logica aziendale di riservare competenze specifiche allo scopo di realizzare soluzioni personalizzate che soddisfino appieno le richieste del cliente.

FORMAGGIO

La maturazione dei formaggi affonda le sue radici in tradizioni antichissime.

Tradizioni rispettata dai nostri impianti che riproducono, nel rispetto delle condizioni ideali, maturazione e stagionatura per i vari tipi di formaggi (freschi, erborinati, caprini, muffettati, fino al Parmigiano ed ai pecorini) evitando muffe indesiderate, batteri, cali di peso e scarti: su questi principi fondamentali si sono sviluppati

i nostri impianti di refrigerazione Airclean, lavabili e sanificabili.

La climatizzazione di un caseificio, comprese le sale di produzione e lavorazione, viene realizzata con sistemi ad alto livello igienico, lavabili e sanitizzabili, con circolazione dell’aria a flussi logici studiata per evitare contaminazioni incrociate.

LATTE | YOGURT | GELATO

Il trattamento termico delle bevande, ed in particolare del latte e derivati, necessita di grandi quantità di freddo a bassi costi.

Progettiamo e realizziamo, appositamente per questo settore centrali frigorifere ad ammoniaca e gas naturali ecologici con elevato rendimento e minimi cosi di gestione.

Oltre agli impianti di produzione di acqua gelida, realizziamo tunnel di raffreddamento rapido ed indurimento, sistemi di climatizzazione sterile e clean-rooms per sale di confezionamento ed imbottigliamento così da fornire una soluzione integrata per l’intero impianto produttivo.

CAMERE STERILI

Progettiamo e realizziamo sistemi per il trattamento igienico dell’aria con particolare attenzione al controllo della contaminazione.

Le apparecchiature utilizzate nei nostri impianti sono progettate appositamente per essere lavabili e sanificabili.

Indicate per tutti i settori dove è richiesto un elevato livello di igiene o di qualità dell’aria, possono essere dotate dei più sofisticati sistemi di filtrazione.

Le unità “Airclean” si differenziano in tre livelli (blue, silver e gold), sono indispensabili in tutti quegli impianti dove igiene e qualità dell’aria sono un “must” e si adattano a tutte le possibili 

richieste del mercato, comprese quelle dove la filtrazione assoluta è un requisito indispensabile, implementandole ove richiesto con filtri Anti COVID-19.

Le unità sono:

  • progettate appositamente per non permettere il ristagno dell’acqua
  • evitano problemi di inquinamento batteriologico (salmonella)
  • dotate di sistema di lavaggio automatizzato
  • realizzate secondo i criteri di hygienic design
  • conformi alle normative CE
  • classe di filtrazione da G3 ad H14

LIQUIDI DI PROCESSO E COMPRESSIONE GAS

Progettiamo e realizziamo impianti di refrigerazione per il raffreddamento di fluidi di processo con applicazioni nel campo petrolchimico e per la compressione di gas naturali (Oil & Gas).

Le apparecchiature vengono dimensionate e realizzate seguendo le esigenze del cliente nel rispetto di rigorose specifiche tecniche e delle

normative vigenti nelle aree di installazione.

Dedichiamo particolare attenzione alle centrali di compressione installate a monte di turbine a gas e dedicate alla produzione di energia e normalmente basate su unità di compressione a vite.

STADI DEL GHIACCIO

Progettiamo e realizziamo impianti di refrigerazione e condizionamento per arene e stadi del ghiaccio con particolare attenzione alle attività sportive di hockey, short-treck, pattinaggio artistico, curling e velocità. Il know-how acquisito in oltre 40 anni di esperienza ha permesso l’affinamento di tecnologie che rendono questi impianti affidabili, sicuri e di facile ed economica gestione.

La realizzazione di importanti Stadi Olimpici e Arene per Campionati Mondiali di Hockey ci posiziona tra le compagnie Europee con maggior esperienza in questo settore.

Gli impianti sono gestiti tramite uno SCADA system con software appositamente progettato e programmato che permette di monitorare anche da remoto la funzionalità ed i parametri di tutte le apparecchiature, di supervisionare le condizioni climatiche e di temperatura del ghiaccio e dell’ ambiente controllando lo stato e le prestazioni della piastra tecnologica.

L’ingresso nel mondo DAIKIN ha consentito di integrare refrigerazione e condizionamento per arrivare ad una installazione sinergica con forti risparmi energetici.